Benvenute nel primo post della serie "che cazzo ce ne frega di cosa pensa 'sta qui tutta la settimana".
|
Carlo V. Quando si dice "mento asburgico"... |
1) A lezione abbiamo passato tre ore a discutere su chi fosse più figo tra Francesco I e Carlo V. Siamo arrivati ad un compromesso con papa Clemente VIII. Per la serie: la pazza, pazza, pazza vita degli storici .__.
|
Francesco I. Secondo me il più figo del Cinquecento |
1bis: la nostra insegnante andrebbe denunciata per incompetenza. Non mi importa se mi troverà, mi leggerà e si incazzerà; sono più incazzata io. Allora: sei un'assistente, si presuma che tu sia laureata, ma ti becchi dei soldi per sbagliare clamorosamente tutte -e dico tutte- le date (che quando si insegna storia sono, come dire, piuttosto importanti) ed essere convinta che Enrico VIII abbia avuto
due* mogli? Per non parlare della sua grande invenzione: gli ugonotti cattolici** o delle improbabili alleanze Francia/Inghilterra***. Insomma, nessuno può ricordarsi tutto specialmente quando si tratta di materie del genere, ma così è da denuncia davvero.
2) Ho finito la prima parte dell'ultimo libro dell'amato George Martin; "
I Guerrieri del Ghiaccio" (fa parte di "
A Dance with Dragons") e... wow. Chi lo legge sa di cosa parlo! Ho letto anche "
Il Signore delle Anime" di Iréne Némirovsky. Mmmh. Io amo follemente Iréne, ma questo mi ha leggermente delusa...
3) DEVO e sottolineo devo andare a vedere Anonymous, Tin Tin e Melancholia. Sono fissata con Melancholia adesso ma nessuno dei miei amici vuole farsi due orette di Von Trier.
4) E mi scuso per la mia latitanza in questi giorni. Ma sto preparando l'esame di moderna per la tizia di cui sopra e sono date, date, date da imparare a memoria; cosa che ovviamente mi piace da impazzire ma non è subito semplice. In più sto preparando anche Storia delle donne nel Medioevo, che non è difficile ma anzi è piuttosto piacevole da studiare, ma un esame è sempre un esame!
5) Su FB mi lamentavo delle commesse di Bottega Verde... poi sono andata nell'altro punto vendita e ce n'era una carinissima. Ma parliamo di quanto sia rara una commessa di profumeria o simili simpatica?
6) Evviva per la mia amica Chiara che mi ha portato il ramen da Venezia! E' stato... strano. Ma buono! Mi piace.
7) La mia pelle sta continuando a stabilizzarsi dopo l'orribile exploit dell'anno scorso. Lentamente, è vero, ma migliora. Ancora mi chiedo da cosa fosse causato: ho escluso stress e alimentazione e reazione cosmetiche; le analisi del sangue sono perfette... mistero.
Ha iniziato ad interessarmi circa un anno e mezzo fa e ho scoperto che già molti dei miei abiti possono essere definiti "gyaru".
Ovviamente cerco di adattarlo e renderlo portatile per tutti i giorni. Trovo anche che mi doni, stranamente!
|
La gyaru idol Tsubasa Masuwaka |
Note:
*Le moglie di Enrico VIII sono state sei. Nell'ordine, Caterina d'Aragona, Anna Bolena, Jane Seymour, Anna di Cléves, Caterina Howard e Caterina Parr.
**Si definiscono "ugonotti" i calvinisti francesi. I calvinisti sono protestanti. Ergo, gli ugonotti cattolici non esistono.
***Vi sono tre grandi costanti storiche: la Polonia è sfigata (le becca dai russi, le becca dai tedeschi; quando le va male da entrambi assieme); la Svizzera è neutrale e la Francia e l'Inghilterra si odiano.
Etichette: Personal, Random, Sciocchezze, Storia, Studio, Tutto il resto