Fitogel Viso Detergente al Ginseng e Rosa Canina; BioQ Cosmonatura

Pro: è un prodotto naturale. Per me è l'unico pro.
Contro: costosetto -sempre secondo me. Inoltre mi ha dato qualche problema alla pelle.
Prezzo: circa 5/6 
Dove: io l'ho trovato all'Ipermop di Villanova di Castenaso. 

L'Ipermop di Villanova di Castenaso. Come posso descrivere questo posto? Ha il pavimento in terra battuta e vende cose come gli assorbenti di Hello Kitty* e battiscopa adesivi per le pareti. E ogni tanto strani prodotti di cosmesi che non avevo visto altrove.
Come questo "Fitogel viso detergente", marca BioQ Cosmonatura, che io non avevo mai sentito. Attirata da tutte le certificazioni bio/vegane che vi ho fotografato, lo compro, nonostante il prezzo per me un po' altino: considerando ovviamente che si trovano ottimi detergenti a meno della metà del prezzo. Ma lo faccio per la scienza, e per le recensioni. Ed anche perché adoro provare cose nuove (sentite il brivido?).

E' liquido. Molto liquido, infatti le prime volte che l'ho usato me ne è scatto un po' troppo. Fa un profumo buonissimo e naturale, mi piace molto. Sul viso fa pochissima schiuma, ma ormai dopo tre anni di prodotti ecobio sono abituata -quasi. E' l'unica cosa che mi manca degli shampoo "normali". 
Strucca bene, rinfresca il viso anche se sento la pelle tirare un poco. Mi faccio forza e finisco le mie due settimane di test: bene, sono appena finite e posso dire BOCCIATO. In caps lock. 
Perché la pelle che tira non è mai un buon segno. Puoi mettere la crema dopo, certo, ma è comunque "sintomo" di un detergente davvero troppo aggressivo: e infatti questo lo è.
Ho dovuto controllare per quali pelli fosse, perché quando una cosa su di me è aggressiva penso automaticamente che sia formulata per pelli grasse/miste. Non lo è, anche se ne ero convinta fino a due secondi fa: non è per nessuna pelle in particolare, anche se mia madre, pelle mista/impura nonostante l'età, lo trova fantastico, dice che sente la pelle molto tonica.
Ecco, non io. Cioè, tonica sì, anche se come dicevo "tirata" è più corretto. Ovviamente essendo così aggressivo mi ha dato anche problemi di sfoghi (brufoli più o meno grandi) e prurito.

Io sono tornata alla velocità della luce al mio Cien... questo lo darò a mia madre dato che le piace, o al massimo lo userò come shampoo -come già feci col pessimo Viviverde Coop
Mi dispiace solo che il primo incontro con questo brand, BioQ Cosmonatura, non sia stato dei più positivi. Voi lo conoscete? 

*sì, li ho comprati. A 18 anni. OTTIMI. Giuro!  

Etichette: , , , , , ,