Sephora - Double Compact Mineral

Pro: copre bene, non è pesante, si reperisce facilmente e con uno sconto costa anche poco. L'INCI non è minerale al 100% ma si salva.
Contro: viene spaccato per minerale quando non lo è. A prezzo pieno non è conveniente.
Prezzo: 17,50 euro a prezzo pieno.
Dove: Sephora, oppure online qui.


Ragazze, sono stata abbindolata. Fregata, diciamo pure le cose come stanno. Ho letto "mineral" sulla confezione e tutta contenta, complice lo sconto del 20%, l'ho comprato. A mia discolpa debbo dire che di Sephora ci sono un paio di fondi con questa scritta, ed uno -è molto famoso in rete, lo cerco sempre- lo è davvero... ma non è questo. Questo, di minerale, ha ben poco... ma a quanto leggo nei forum "verdi", non è malaccio come ingredienti, anzi viene promosso e tutte lo usano tranquillamente. Anche io lo promuovo, anche perché un fondotinta compatto che non sia silicone puro e non costi la famigerata ira di dio è sempre ben accetto :)
Credo tra l'altro di aver fatto un po’ di confusione sulla dicitura “doppio uso”. Io pensavo che significasse wet/dry, mentre probabilmente è solo per la doppia spugnetta: copertura più leggera dalla parte bianca, più pesante e piena dalla parte nera.
Comunque, usato bagnato, è molto ma molto coprente. Pure troppo, per luglio, ma è una cosa da non sottovalutare per l’inverno -naturalmente in una altra colorazione perché questa, la 26 peach (che sul sito non c’è), va bene ora che sono un po’ colorata. Una nota positiva è che ci sono molti colori! :)
L’effetto asciutto invece è ottimo. Lo applico con la spugnetta, certo, ma trovo che si stenda molto meglio con un bel pennello grosso -io uso il 32S di MUFE-. 
L’effetto è molto naturale e si fonde bene con l’incarnato, anche se lo sconsiglio a chi ha la pelle secca perché tende ad evidenziare le possibili pellicine o zone disidratate, soprattutto dopo qualche ora. 
La coprenza rimane comunque ottima, ovviamente dipende da quante “spolverate” col pennello date :) ma davvero, ha coperto un paio di brufoletti particolarmente cattivi. 
La durata è abbastanza buona. Resiste ottimamente al caldo, e per questo lo consiglio alle ragazze con problemi di pelle grassa e lucidità. 

L’INCI, lo dicevo in apertura, non è verde. Uso questo fondo da ormai un mese, tutti i giorni o quasi, e non mi ha comunque dato problemi.
Mica, Titanium Dioxide, Ethylhexyl Palmitate, Zinc Stearate, Silica, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, (+/-): CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides)
Per me, in sintesi, è un buonissimo fondotinta. Certo a prezzo pieno, circa 18 euro, non lo ricomprerei, ma quando avrò un nuovo sconto ne comprerò un altro, di un’altra tonalità, per l’autunno/inverno. 
Una nota finale sul packaging, che di solito trascuro un po’: non mi aspettavo lo specchio che c’è, e nel completo è una scatolina resistente dal design semplice semplice :) promosso, anche se con la riserva dell'inci...

Etichette: , , , , , , ,