Shampoo per capelli delicati e grassi, Linea Gabbiano Esselunga

Pro: tutti. Sono shampoo ottimi: il prezzo è buono, lava bene i capelli e ha un inci (quasi) completamente pulito.
Contro: fanno poca schiuma, bisogna usare molto prodotto, e mi dicono che l'Esselunga esista solo in nord Italia. Me lo confermate?
Prezzo: circa 2 euro per 250 ml.
Dove: Esselunga.

perdonatemi il riciclo di foto, ma mi sono dimenticata di fare una foto allo shampoo e dopo due mesi nella mia doccia... anche no, dai.
Dopo circa due mesi di uso, mi sento finalmente pronta a dirvi la mia su questi shampoo. Innanzitutto: sarò sincera, e ammetto di aver usato i "vecchi" shampoo in due occasioni. Pensavo peggio: pensavo che avrei "ceduto" più spesso, e invece no. E sapete cosa significa? Che con questi shampoo Esselunga mi trovo davvero, ma davvero bene.
Ogni tanto mi dico "ma sì, dai, usiamo uno shampoo Garnier che ho bisogno di avere i capelli al meglio", ma alla fine non lo faccio, perché i capelli sono al meglio anche con lo shampoo Esselunga.
Ho scoperto che tutti quei miti sugli shampoo ecobio sono veri: non fanno molta schiuma. O meglio, ogni tanto la fanno. Non ho ancora capito bene secondo quali criteri, ma bisogna insistere bene, diluirli un po' e soprattutto usare davvero un sacco di shampoo. Però mi durano da due mesi, costano poco e quindi lo "spreco" di prodotto viene ammortizzato così.
Una cosa che mi ha lasciata un po' così è che faccio fatica ad arrivare alla cute. Ok, mi spiego meglio: sembra che il prodotto proprio non ci voglia arrivare e faccia fatica a "scivolare" attraverso i capelli come accadeva tranquillamente con gli altri shampoo. Una spiegazione che do è che con questo i capelli si ingarbugliano molto di più: diciamo pure che diventano un nido d'uccelli; e così è più difficile distribuire lo shampoo. Non è un grosso problema in ogni modo.
Post lavaggio sono pressoché indistricabili, così mi sono risolta ad usare un goccio di balsamo, solo sulle punte, ben attenta a non andare più su, ma spesso ne faccio a meno perché ho il terrore di appesantire i capelli.
Su quanto duri un lavaggio non mi esprimo: quasi per abitudine mi lavo i capelli ogni 48 ore, anche perché devo sempre uscire eccetera, e sono decisamente fissata coi capelli perfettamente puliti. Ma credo che lavaggi frequenti con shampoo di questo genere siano meno aggressivi che con shampoo pieni zeppi di tensioattivi e siliconi. Credo, eh: poi magari è tutto effetto placebo :D

Personalmente tra i due non noto grande differenza. Certo, quello per i capelli grassi sgrassa un pelo di più, ma niente di così sostanziale. Li uso entrambi con grande soddisfazione. 
Non solo li ricomprerò, ma voglio usare anche altri shampoo, magari con l'inci completamente "pulito": ho visto che ai miei capelli fa solo bene. Sono più corposi, la cute non prude affatto -come invece accadeva con alcuni shampoo Garnier-, si sporcano meno velocemente, sono più leggeri... certo, ho capito che se sono nata coi capelli sottili e che si sporcano velocemente c'è poco da fare, ma già così per me è un bel passo avanti.

Insomma, si nota che sono pienamente soddisfatta? Dicono che la strada dell'ecobio, sui capelli, sia totalmente soggettiva e che magari una ci prova per mesi ma capisce che semplicemente non fa per lei: io mi sono sentita "fortunata", sotto questo punto di vista, e anzi voglio provare più prodotti possibile, anche perché sono spesso più economici di quelli "tradizionali".
Lascio gli inci dei due shampoo. Come detto non sono puliti al 100%, ma credo che rispetto alla solita roba Pantene o Garnier ci sia un bel miglioramento, no?



Etichette: , , , , ,