Naked Basics Palette, Urban Decay

Pro: gli ombretti hanno una texture morbida, scrivente, me ne stupisco ogni volta. Inoltre un paio non sono proprio mat, quindi c'è anche della varietà. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.
Contro: nessuno, davvero.
Prezzo: circa 28 euro.
Dove: Sephora.


Sapete cosa adoro dell'avere un blog? Il poter tener traccia di come i miei gusti in fatto di cosmesi si evolvano e cambino. E come cambiano! Fino a qualche mese fa la mia politica in fatto di ombretti poteva riassumersi in una singola parola: shimmer.
Infatti nella mia amatissima Naked2 gli ombretti mat sono stati a lungo intonsi. "Sono stati", e non "sono", perché appunto qualche mese fa... no, non so cos'è successo. Sta di fatto che una sera ho iniziato ad usare Tease e me ne sono innamorata. Colpo di fulmine, direi!
Comunque, ero intenzionata ad acquistare Tease in singolo. Solo che nel mio Sephora hanno, diciamo, un decimo della vasta gamma di UD* e ovviamente niente Tease. Per farla breve: ho deciso di prendere la Naked Basics -sì, mi sono impigrita con l'ecommerce.
Comunque. Il colpo di fulmine per gli ombretti mat si è trasformato in amore duraturo?
La risposta dopo il salto...




Ovviamente, sì. Questa è una palette praticamente perfetta. Espongo subito i miei dubbi, così poi posso passare ad esaltare senza vergogna alcuna.
I miei dubbi sono comunque "personali": mi sfugge l'utilità di Foxy, un ombretto che è praticamente identico al colore della mia palpebra e risulta invisibile. Ciò non vuol dire che è poco scrivente o altro: come tutti i suoi fratellini, ha una texture pigmentata, morbida, ma non polverosa. Ho le stesse perplessità riguardo Walk of Shame (W.o.S.) che riesco però ad utilizzare di più. E' il classico colore che metto quando voglio sembrare struccata, ma avere comunque uno sguardo fresco, riposato.
Questi, ragazze, erano i difetti.
Per il resto, è tutto perfetto. L'ho già detto? Vabbè, mi ripeto perché la sto veramente usando molto, e con molto piacere. La texture come dicevo è sorprendente: già sapevamo che UD fa dei buoni ombretti, ma qualche volta "crollano" su guance e zigomi facendo pasticci, specialmente su un volto già truccato.
Qua, invece, non c'è nessun rischio di crollo. Forse perché mancano quei brillantini, più o meno grandi, che sono sempre la firma di UD? Forse. Però anche quelli non proprio mat (Venus e Crave) si comportato bene e se ne stanno belli fermi. 
La durata è ottima. Io non uso un primer o una base: uso come sapete questo correttore. Gli ombretti durano tutto il giorno senza fare una piega; ne sono molto soddisfatta.


I miei preferiti sono Naked2, un color nocciola molto portabile: lo uso sia da solo che per ombreggiare una base più chiara -fatta, spesso, con W.o.S.-; e Faint: lo trovo un colore davvero perfetto: abbastanza scuro da creare smokey eyes eleganti e d'effetto, ma non tanto da essere "esagerato".
Crave -che viene descritto come mat, e lo è in effetti, ma io ci vedo qualche minuscolo brillantino (che in ogni caso non si nota una volta sugli occhi).



Il packaging è robusto e sottile, si infila perfettamente nelle mie pochette -al contrario della sorella maggiore. Il prezzo mi sembra davvero onesto: un ombretto UD costa circa 18 euro, questa circa 28. Certo, le cialde sono più piccole, ma -per farvi un esempio- in più di un anno e mezzo che uso la Naked2 non ne ho ancora terminata nessuna.



Vi piace questa palette? E soprattutto, qual'è il vostro rapporto con gli ombretti mat?

*Sephora sta lentamente migliorando. Le commesse sono più umane ma continua -almeno quello di Bologna- a non avere un sacco di brand: Too Faced o Burt's Bees me li posso sognare!

Etichette: , , , , ,