Hair routine + passaggio all'ecobio per i capelli! 。◕‿◕。

Buongiorno bellezze :) in questa uggiosa giornata mi decido a scrivere del mio recente passaggio all'ecobio anche per i capelli. Quello per la pelle mi ha aperto gli occhi: è tutt'altra cosa, davvero.

I capelli "di partenza".
Molto sottili. Troppo sottili. "Coccolati" con l'henné Lush circa una volta ogni sei mesi: per il resto, assolutamente niente tinte.
Allo stesso modo niente styling: innanzitutto, sono incredibilmente pigra. Poi sono incredibilmente incapace. Infine, ho paura di rovinarli troppo e sinceramente, dato che li debbo lavare ogni 48 ore, mi sembra un po' una perdita di tempo. Al massimo li metto leggermente in piega con la spazzola tonda così, giusto per darmi l'illusione di essere una di quelle che ci tengono molto.
A parte qualche goccina di cristalli liquidi, post-doccia non uso nulla; ma spesso mi scordo anche i cristalli liquidi. 
Da quando il parrucchiere, nel 2011, mi ha consigliato di lasciar perdere il balsamo perché li appesantisce, non lo uso ed ho notato miglioramenti su questo fronte: faccio una maschera circa una volta la settimana.
Essendo così sottili tendono purtroppo a sporcarsi molto in fretta, e li debbo lavare dalle tre alle cinque volte la settimana. Ma almeno, visto che non li maltratto affatto, hanno le punte comunque belle morbide e affatto sciupate*. Per il resto, sono un po' piatti, hanno poco volume, ma in alcuni giorni fortunati hanno delle belle onde naturali sulle punte: soprattutto d'estate, quando invece di asciugarli col phon li pettino e poi faccio uno chignon abbastanza "distratto".
Ah, questo inverno ho deciso di ridurre al minimo l'uso del phon: pochissimo calore, ed in effetti sono più morbidi e lucidi.


Cosa usavo:
Ancora prima di passare all'ecobio, avevo abbandonato marche come L'Oréal e Pantene. Queste due in particolare mi rendevano i capelli molto pensati.
Avevo letto che gli shampoo di Garnier sono migliori, ed infatti mi sono innamorata di quello al cedro ed argilla: per chi ha i capelli grassi è una vera benedizione! Credo di aver provato quasi tutti gli shampoo della linea Ultradolce: vuoi il profumo, vuoi il fatto che spesso sono in offerta... e poi mi piacciono: sono molto meno sintetici di altri sul mercato e lasciano i capelli morbidi.
Anche la mia maschera settimana è Garnier: di solito quella all'aceto di mora, perché lucida molto e fa un profumo delizioso :3

Cosa uso al momento:
Beh... li vedete nella foto! A dire la verità da due settimane uso solamente gli shampoo Esselunga. Di questi farò una review bella approfondita, ma per il momento posso dire che mi piacciono molto. Non solo: sono una cosa completamente diversa da quelli non-ecobio! 
Avevo letto e sentito che il passaggio all'ecobio comporta, almeno all'inizio, una certa difficoltà. Verissimo: pettinare i capelli dopo lo shampoo è quasi impossibile, motivo per cui sono tornata al balsamo. Ovviamente solo per le lunghezze, e dato che i miei capelli da questo punto di vista non hanno molte esigenze (non essendo né stressati né colorati) sto attingendo a piene mani da un barattolone del mitico Splend'Or al cocco :3 non è ecobio, ma lo uso solamente sulle punte quindi immagino che i "danni" siano contenuti.

E per ora, come va?
Per ora va meravigliosamente. Ho qualche difficoltà a pettinare i capelli, non solo dopo lo shampoo ma anche dopo, da asciutti. In generale però la sensazione è quella di capelli più folti e corposi... magari è tutta suggestione, eh, ma non credo: diverse persone mi hanno fatto i complimenti per i capelli.
Inoltre adesso si sporcano molto meno in fretta, anche se li lavo ancora abbastanza spesso, un po' perché sono fissata e un po' perché è abitudine.
Sono sempre più decisa a continuare con i prodotti ecobio. Mi spaventa un po' leggere online le routine delle ragazze che hanno fatto questo cambiamento. Hanno routine eterne, complicatissime, fanno mille prove con mille prodotti diversi... ragazze, che devo dirvi? Complimenti per la costanza -e la memoria! Non credo che ora la mia routine diverrà più complicata: non è tanto la mancanza di tempo, è che proprio mi scordo.
Per il momento, quindi, mi trovo molto bene ed in ogni caso continuerò ad usare gli shampoo ecobio dell'Esselunga, anche se vorrei provarne di altre marche.

Avete qualche consiglio?

*e che, dovevano proprio far schifo sotto tutti i fronti?? :D

P.S.: naturalmente, questo non vuol dire che io mi sia trasformata in una talebana dell'ecobio. Per carità! Continuo ad usare molti prodotti non-ecobio, come il detergente viso, il bagnoschiuma, molte creme corpo e tutti i prodotti per il make up ad esclusione del fondotinta/bbcream. Ritengo che magari quello che funziona per me può non funzionare per un'altra persona, e leggevo di molte ragazze che pur avendo insistendo con prodotti ecobio per i capelli proprio non si sono trovate bene; e vi posso promettere che non avrò mai e poi mai i toni che usano certe ragazze in certi forum.
Ritengo che come nella quasi totalità delle cose, ci voglia una sana via di mezzo. 

Etichette: , , , , , , ,