Book Clutch DIY Tutorial

Un paio di settimane fa, sulla pagina fb, vi ho fatto prendere un colpo postando una foto di un libro di Harry Potter completamente sventrato.
Harry Potter e i Doni della Morte, per essere precise. Tralasciando il fatto che non sono una grande fan della saga in generale, e che l'ultimo libro soprattutto l'ho proprio odiato*, sventrare un libro mi fa sempre male... ma è per una buona causa.
Avrete già capito cosa ne intendevo fare: una book clutch. Me ne sono innamorata appena ne sono venuta a conoscenza ma sinceramente non ho i 325$ richiesti da Kate Spade o i 1200 euro (AHAHAHAHAHAHAH) richiesti da Olympia Le-Tan. E anche se li avessi, di sicuro non li spenderei in una borsa.
Ma mi è sembrato un bel regalo da fare ad una amica per il compleanno. Unico, soprattutto. Così ho comprato un Harry Potter in una mercatino di libri (che il mio mica lo riduco così!) e ho cercato di saltarci fuori.


Se siete pronte per un tutorial mooolto lungo e con taaaante foto, andiamo pure avanti! :)

Cosa vi serve:
Un libro.
Un cutter.
Colla vinilica.
Un pennello largo e piatto, da decoupage.
Matita, gomma e righello.
Caramelle gommose *w*
Gancetti per chiudere -opzionali. Se non li mettete, invece che una pochette sarà una scatola :)

Prima di procedere, due parole sul libro. Potete rivestirlo con stoffa a piacere (e allora la scelta è molto facile perché basta un libro con copertina rigida qualunque) o, molto più bello secondo me, lasciarlo "nudo". E allora, che libro si sceglie? Se da una parte è bello sfoggiare come borsetta il proprio libro preferito, dall'altra sventrarlo farà veramente male al cuore. Inoltre non è facile trovare delle belle edizioni con copertina rigida. Se vivete fuori di Italia o avete pazienza con gli acquisti online, i classici Penguin Hardcover sono stupendi.
Io ho preso questa sfortunata copia di HP in un mercatino di libri usati, come vi dicevo. Date un'occhiata alle bancarella, si trovano cose interessanti.

Adesso iniziamo davvero!

Con il pennello ed il Vinavil incollate tra di loro le pagine nel profilo esterno, avendo cura di lasciare da parte la prima pagina -quella col titolo.

Lasciate la colla ad asciugare, con il libro aperto ed un considerevole peso sopra. Consiglio il Vocabolario Greco-Italiano Rocci

Una volta asciutto, disegnate un rettangolo : sarà l'area che taglieremo. Idealmente, il mio rettangolo comprendeva tutta l'area del testo. 

Continuare a tagliare... e tagliare... e tagliare... io ci ho messo due sere. 

Fate attenzione agli angoli. E' la parte più difficile. "Scavate" e tagliate bene gli angoli; credo che con la carta lucida sia più facile: con quella riciclata è stato davvero dura! 
Una cosa molto importante è tenere da parte almeno un paio di pagine: magari non vi serviranno, ma io le ho usare per nascondere gli angoli venuti male. Per puro caso, e per fortuna, non le avevo buttate tutte.

Continuate a tagliare; fermatevi quando siete a poche pagine dalla fine. Dovrebbe essere circa così -ho tagliato altre pagine rispetto a questa foto.

Ora incollate le pagine nel profilo interno, esattamente come avete fatto all'inizio ma incollate anche la prima pagina del libro, quella che non avete tagliato.

Come prima lasciate asciugare con sopra un bel peso Ora disegnate una grande "X" sulla pagina incollata e tagliate le linee con il cutter.


Incollate i quattro lembi sul fondo. Fate le prove se sono sufficienti a coprire le eventuali imperfezioni e, se non bastano, utilizzate dei pezzi, anche irregolari, delle pagine lasciate prima da parte.

Eccome come ora dovrebbe presentarsi.

Lasciate asciugare il tutto una notte, per sicurezza. 
Se volete un "finto libro" dove nascondere cose, o semplicemente una scatola un po' particolare (io penso di fare un'altra da usare come portagioie), abbiamo finito qui.
Se invece si vuole una book clutch invece usate una chiusura. Le ho viste con calamite (non mi piace molto), nastri (eleganti, ma scomodi) oppure gancetti: per me sono stati ardui da trovare. Lasciate perdere negozi di diy e posti tipo Leroy Merlin, provate in ferramenta.
Non ho foto che documentino questo passaggio, ma dopo aver svuotato un intero libro, è relativamente facile: calcolate l'altezza a cui li volete, fate prove per la chiusura ed eventualmente aggiustate lo spessore, ed attaccateli con Attack o, meglio, mastice. 

Questo è il risultato finale:
Chiuso...

... e aperto!

Et voilà! Cosa ne dite? :) fatemi sapere cosa ne pensate e, soprattutto, se avete suggerimenti!



Note:
*19 anni dopo. 'nuff said.

Etichette: , , , , , , , , , , ,