BB Allround Foundation Multi-Benefit Make Up, Catrice

Pro: mi piace il finish naturale e non pesante. 
Contro: INCI veramente bruttino.
Prezzo: circa otto euro.
Dove: OVS, Coin.


Quando qualche mia amica mi chiede un consiglio sulle bb cream io dico, sempre: le bb cream sono coreane. Lascia perdere quelle occidentali.
Cosa che però non mi impedisce di provarle, ovviamente. Anche perché spesso si possono avere piacevoli sorprese, come in questo caso.

Fondamentalmente le bb cream occidentali delle grandi case cosmetiche sono creme leggermente idratanti (o spesso unte e basta), declinate in 3/5 colorazioni. 
Niente di più, niente di meno.
I punti in comune con quelle coreane sono gli ingredienti incredibilmente sintetici e, appunto, la dicitura "bb cream" sul tubetto.
Però questa mi ha riservato grandi sorprese.
Ammetto di averla comprata in una situazione di emergenza: leggermente abbronzata, i miei soliti fondi minerali mi facevano sembrare di gesso. E comprare un fondo più scuro, per una abbronzatura che svanirà tra poco... ma anche no.
Ho preso questa abbastanza in fretta, andando a caso sul secondo colore (020 Rosy Beige; in totale sono quattro).
Si presenta leggermente grigiastra, e questo sì che mi ha ricordato la Hot Pink. La consistenza è densa: meno di una bb MUA, più di quella Maybelline, ed anche qui mi ha ricordato la Hot Pink.
A questo punto avrete capito che anche l'effetto mi ha ricordato la famosa bb cream coreana: sul viso si stende bene, non è pesante ed è anche abbastanza coprente. Uniforma ottimamente l'incarnato ed il risultato è luminoso, leggermente lucido ed "in trasparenza" (la sconsiglio ha chi ha la pelle grassa, ovviamente) -a me il "mat a tutti i costi" non piace molto. Mi sembra... innaturale?
Come dicevo la coprenza mi ha piacevolmente stupita. Non è un fondotinta, ovviamente, ma per un prodotto del genere, e di questa fascia di prezzo, è una coprenza discreta, anche se non molto modulabile.


Sulla idratazione non posso esprimermi. Non ha evidenziato i punti un po' secchi, ma non ho neanche avuto una sensazione di particolare idratazione. Ecco, in questo le bb cream coreane sono perfette, debbo dire.

La durata è medio/bassa, diciamo sulle 4/5 ore. Ma tenete conto che era metà agosto nella umidissima Bologna! C'è quindi la possibilità che duri decisamente di più :)

L'Inci è brutto e eccetera eccetera eccetera. Ma non vi sono dire se mi ha dato reazioni o meno perché come sempre d'estate la mia pelle è brutta; e quindi non saprei se eventuali brufoletti sono dovuti a questo prodotto o meno. Di certo non è eco bio, ecco; e mi scoccia decisamente dover usare un prodotto "sporco" dopo aver usato fondi minerali e "puliti" per oltre un anno.
Lo posto, giusto per senso del dovere!

AQUA (WATER), ISODODECANE, C15-19 ALKANE, DIPROPYLENE GLYCOL, GLYCERIN, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, NEOPENTYL GLYCOL DIHEPTANOATE, SORBITAN ISOSTEARATE, HYDROGENATED TETRADECENYL/METHYLPENTADECENE, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE, DIMETHICONE/VINYL DIMETHICONE CROSSPOLYMER, SORBITOL, POLYMETHYLSILSESQUIOXANE, SODIUM CHLORIDE, TRIBEHENIN, CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE. POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, METHICONE, ALUMINA, DIMETHICONE, PRUNUS AMYGDALUS (SWEET ALMOND) OIL, TALC, PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE, PHENOXYETHANOL, CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRONOXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).


Alla fine il mio bilancio è decisamente positivo. 
Non sarà una bb cream coreana, ma tra quelle occidentali provate fino ad ora è quella che ci va più vicino. 

Non la ricomprerò solo perché ormai sono abituata ai fondotinta minerali e mi ci trovo molto bene.
Voi l'avete provata? E questa mia recensione vi ha incuriosite?

P.S.: fino a venerdì avete tempo per aggiudicarvi gli occhiali! :D

Etichette: , , , , ,