Un anno è troppo #2

Un anno è, diciamo, lungo. Molto lungo. 
Un anno fa non ero fidanzata, avevo i capelli discretamente più corti e... boh, sinceramente le differenze si fermano qui. Poco poetico, è vero. Ok, ho dato esami e sono -forse!- vicina alla laurea, ma stop.
Ma se siete fan sfegatate di GoT e soprattutto di ASoIaF, sapete che un anno è il tempo che occorre alla HBO per regalarci un nuova stagione. Un anno meno un giorno, nel caso di questa terza stagione. 
Che è meno di un anno, è dato di fatto, ma è sempre tanto. Anzi, troppo, dopo aver visto i primi due episodi.
Ed ora vado a spiegare perché.


AVVISO: Potrebbe contiene di certo contenere spoiler per i non-lettori. L'ho detto. 
Non tutti hanno letto i libri (questo è, diciamo, il momento in cui smettete di leggere questo post e andate a leggere la saga). Nei libri c'è un sacco di roba. Ma proprio tanta. E' chiaro che in una stagione da dieci puntate -circa dieci ore- non può starci tutto un libro, specialmente se il libro in questione è A Storm of Swords. Ora, non so se abbiano intenzione di mettercelo tutto, credo di sì perché l'evento finalmente è abbastanza importante. 
E' ovvio che bisogna operare dei tagli. Spesso si fa coi personaggi minori -io e D. però siamo rimasti male a non vedere Blocco di Burro! Ci piaceva tanto, nei libri!-, scene di contorno, dialoghi "inutili", cose così. 
Adesso, sono due le scelte che non sto approvando per nulla: se in un libro dove di roba ce n'è talmente tanta che bisogna far dei tagli, perché la HBO si inventa scene totalmente inutili? 
Anzi, di più: personaggi inventati (ciao, Talisa, ciao! <3) che fanno scene inventate. Questo, per la precisione, si chiama fanfiction*, che è una delle cose più deprecabili dell'intero universo.
Quando nella seconda puntata è andato in onda il teatrino dei problemi famigliari degli Stark, ossia Talisa che cerca di farsi amica Catelyn, e Catelyn che le rivela che in realtà lei ha voluto bene al nostro beneamato Gionsnò.

Adesso. Cioè. Cinque minuti di pura invenzione. Perché togliere scene e personaggi quali, per fare un esempio, i Guitti Sanguinari per dare spazio a cose del genere? 
1) Talisa non esiste ma vabbé;
2) Il fatto che Catelyn odi Jon è una delle cose che fanno di Jon... beh, Jon. C'è un momento, nell'ultimo libro (A Dance with Dragons) dove Jon ricorda, piagnucolando (ebbè, è Jon) di come Catelyn non gli desse abbastanza da mangiare, quando era bambino -ah, il magico momento in cui Martin trolla i suoi stessi personaggi...!

Adesso, perché? L'idea ce l'ho: si sta cercando di rendere Catelyn -e Robb- più "simpatici" e graditi al pubblico in vista di un certo avvenimento che, direi dai titoli delle puntate, avverrà durante il nono episodio. Io personalmente non vedo l'ora: se mi stava antipatica la Catelyn "vera", quella dei libri, non vi dico cosa farei a questa...
Per chi volesse spoilerarsi allegramente il tutto, l'avvenimento a cui mi riferisco è questo.

Poi, io adoro Margaery Tyrell. Davvero. Più nella serie che nei libri: nei libri è ambigua, troppo ambigua. Ci è o ci fa? Che va bene non capirlo subito, però arrivati al quinto libro la cosa dovrebbe essere chiarita -oppure sono io che non l'ho capito, e allora il problema è un altro.
Invece nella serie è perfetta, la sto adorando! Carina, sorridente, furba e maliziosa. Poi adoro la Dormer sin dai tempi di The Tudors, ma non c'entra. 
Sono stata d'accordo con la scena dell'incontro Olenna Tyrell-Sansa-Margaery, una delle mie scene preferite anche nei libri e venuta benissimo, ma perché una scena solo per Margaery e Joffrey? 
Capisco che si deve far vedere come lei, nonostante tutto -he's a monster!- voglia ingraziarselo, ma una scena intera?
Marge is not pleased.
Tutto tempo che avrebbero potuto dare a Vargo Hoat, giusto per dirne uno. Il fatto che abbiamo tolto Hoat, ovviamente, non è senza conseguenze. Avevo immaginato che un personaggio come Hoat, per quanto affascinante, divertente, ben costruito, sarebbe stato tagliato. Ma, mi sono chiesta, chi taglierà la mano di Jaime?
Debbo dar merito a D. di esserci arrivato prima di me. 
Visto che i Bolton non sono già abbastanza odiosi e odiati, facciamolo tagliare a loro la mano dello Sterminatore. Così. Tanto, a sguazzare nel sangue ci sono abituati. 
HBO, falla meno telefonata, la prossima volta. Magari senza uomo-con-le-fascine direttamente nella primissima scena, eh. Poco sgamabile, mi raccomando.

Uno che invece NON avrebbe dovuto esserci e invece c'è, è Theon.
Theon, oh Theon...! Chi mi legge sa quanto io lo adori. Ho amato Theon Greyjoy, ma amo ancora di più Reek, che fa una breve apparizione in questo episodio.
Nella scorsa stagione non si capiva bene che fine facesse Theon: preso dai suoi uomini -traditori. E poi chiamano lui "il Voltagabbana"?!- o da quelli del Nord? Da quelli del Nord. Anzi, dai soliti Bolton. 
Per un libro e più il lettore non sa che fine abbia fatto Theon, se sia vivo o morto. E' una delle cose che più ha tenuta incollata alla serie. Una delle cose che mi ha fatto leggere A Dance With Dragons in inglese, senza aspettare la traduzione; volevo sapere se il mio amato Theon fosse vivo o meno.
Bene: niente sorprese per gli spettatori della HBO. Ci infilano Theon ben legato -e leggermente meno infisicato rispetto alla prima ed alla seconda stagione, umph-, torturato, urlante, con un tizio super creepy che lo aiuta a scappare.
Se questa cosa vi sembra leggermente troppo facile... beh, è perché lo è

Tutto ciò unito al fatto che volendo mostrare tutti i personaggi principali, alcuni inventati, scene a casaccio, dialoghi inesistenti -davvero, Ros? Ma DAVVERO?- a ciascun personaggio vengono dati, in media... cinque minuti. E poi cambio di scena.
E ciò genera solo due cose: noia all'inizio, e mal di testa alla fine.

Per me sono venute bene, invece, le scene di Arya e Bran Stark. 
Che ovviamente sono i personaggi di cui mi importa meno. 

E poi c'è tanta Sansa, e questa è sempre cosa buona e giusta <3 Perché tutti la odiano? Per me è il personaggio che ha la maggiore evoluzione, sia nel libro che nella serie tv. 

Ovviamente aspetto sempre il lunedì sera per guardare GoT ma credo che quest'anno, se voglio una cosa davvero epica, ripiego su Spartacus e/o Vikings.

P.S.: ci ho messo secoli a trovare le gif perché la mia dash di tumblr è intasata da roba degli One Direction. 
Se mi trovate appesa al ponte di Casalecchio, sapete perché.

P.P.S.: il nome del post viene da un mio precedente post, per la precisione questo.

P.P.P.S.: non sapevo come inserirla, ma questa gif ci deve essere SEMPRE. In memoria dei gloriosi fasti della prima stagione.

*la fanfiction è, più correttamente, roba scritta da 13-17enni per far fare sesso ai personaggi preferiti di serie/film/libri/ecc. Spesso tra personaggi che si odiano, ma shippati dalle fans, o anche con personaggi inventati dalle fans stesse (che, casualmente, sono uguali alle suddette). 
Solitamente il tutto è scritto in modo aberrante. 
Le fanfiction, concludendo, sono uno dei mali del mondo moderno.

Etichette: , , , , , , , , ,