Jalus Green Siero Riequilibrante; Fitocose



Pro: freschissimo, non pesante, si asciuga in un secondo e lascia la pelle luminosa. Inoltre è molto rispettoso delle pelli più sensibili.

Contro: nessuno, direi... la reperibilità, forse. Ah, il PAO è di soli 4 mesi.
Prezzo: circa 20 euro per 30 ml. Meno se si acquista su internet.
Dove: in qualche Bioprofumeria -a Bologna segnalo la Bioprofumeria in San Vitale 36-; oppure sul sito Fitocose.

Anche voi avete il bel vizio di autodiagnosticarvi qualsiasi cosa via internet? Bene, non solo l'unica, allora. Dopo le gravidanze isteriche, la Sindrome di Tourette ed una leggera Schizofrenia, mi sono autodiagnosticata una bella pelle asfittica.
Io, nella mia dolce e beata ignoranza, pensavo che la pelle asfittica fosse quella unta unta, coi pori dilatati, i punti neri, che trasuda. E invece no: io non ho punti neri, non ho la pelle lucida, però ho qualche brufolino ogni tanto, qualche poro dilatato -pochi, però- ed ha zone secche. Anzi, spesso le zone secche coinvolgono i brufoletti e/o pori dilatati.
Adesso che vi ho fatto saltare il pranzo ed i prossimi due pasti, aggiungo che qualsiasi crema io usi, dopo 4/5 giorni inizia a "sporcarmi" la pelle. Dilata i pori, la macchia... insomma, uno schifo.
Poi sono capitata sul sito Fitocose e mi sono ritrovata nella descrizione di pelle asfittica.
Quindi, visto che ho un negozio bio vicino a casa e non costa molto, mi sono decisa a provare il tanto decantato Jalus.

Jalus base, beninteso. Sono troppo giovane per il Jalus Plus -che conto di regalare a mia madre- e non ho macchie da acne, quindi niente Jalus Spot. Ho fatto mio il Jalus Green.
Si presenta come un liquido trasparente. Lo metto la sera dopo essermi struccata per bene, appena prima di dormire -prima o poi farò un video con la mia routine per la sera. Vi piace come idea?-, e sopra non metto alcuna crema. Ho letto che se si ha la pelle particolarmente secca, o se semplicemente se ne sente il bisogno la crema sopra va bene. Magari in futuro acquisterò una crema Fitocose, ma per adesso sono a posto.
E' freschissimo, e dalla consistenza a metà tra il gel ed il liquido. Qualche "spinta" dell'erogatore -tre/quattro- ed ho coperto tutto il viso, massaggiandolo bene.
Si asciuga già mentre si distribuisce, è una cosa incredibile. All'inizio non mi piaceva perché una volta asciutto dà un effetto filmante, come se sul viso ci fosse una pellicola... è una cosa che odio proprio (ciao creme Garnier, ciao <3); però sono stata sorpresa nel vedere -sentire?- che dopo qualche minuto sparisce anche questo effetto pellicola.
La pelle resta freschissima e morbida. Non mi sentirei di consigliarlo a chi ha pelle secca perché non idrata molto: a me per ora va bene, dicevo, perché mantiene il livello di idratazione naturale della pelle.

E insomma, perché mi sta piacendo tanto, continuo ad usarlo ed anzi lo voglio regalare a qualche amica e parente (un'altra boccetta, che nessuno può toccare la mia!)? Perché normalizza la pelle, gradatamente e senza effetti collaterali.
Io ho iniziato ad usarlo appena prima del ciclo, quando la pelle fa sinceramente schifo. E debbo ammettere che l'ha tenuta a bada egregiamente. Il classico, orrendo, gigante brufolaccio da pre-ciclo è stato proprio seccato nel giro di una notte! Chissà in un periodo normale cosa può fare...!
Un altro uso è come base trucco. Opacizza a lungo, liscia la pelle e fissa bene il trucco. Quindi, se avete idea di usare un primer -che sono dannosissimi per la pelle, e lo sappiamo tutte!- vi consiglio di ripiegare su questo.
Inoltre a fine giornata la pelle è sempre fresca, luminosa... 

Il pao è di quattro mesi, e non pensate di barare! In giro per il web leggevo che dopo quattro mesi esatti inizia a diventare giallino e si rapprende un po' -bleah. Quindi, insomma, lo consumerò in fretta, cosa che non credo mi sarà difficile, soprattutto viso che, come dicevo sopra, di tanto in tanto lo uso come base.
L'INCI è naturalmente bello verde. Come potete vedere il mio rapporto col l'eco bio è cambiato, nel corso degli anni... un bel video di chiacchiere in proposito? Vi interesserebbe? :D fatemelo sapere!

Aqua - Leuconostoc/Sorbus aucuparia fruit ferment filtrate - Tamarindus indica seed extract - Capryloyl glycine - Sodium dehydroacetate.


P.S.: nella Bioprofumeria in San Vitale non ci entrerò mai più. Ho speso 36 euro tra questo Jalus, un fondo Neve visto che il mio è agli sgoccioli ed una jar vuota, sempre Neve. La ragazza non è molto cortese, è piuttosto svogliata e non mi ha lasciato neppure un campioncino. Ciao ciao.

P.P.S.: è una mia idea o scrivo sempre di più? Scusatemi! Sono verbosissima. 

Etichette: , , , , , , ,