Bio Matita Occhi Pastello, Neve Cosmetics


Pro: ingrandisce e illumina in un attimo tutto l'occhio. Inoltre si sfuma e si tempera bene senza avere la mina grassa. Poi è molto rispettosa degli occhi sensibili.
Contro: la durata, ahimé, e la reperibilità solo online.
Prezzo: 4,80 euro.
Dove: online qui. Credo che in Italia qualche negozio "verde" abbia qualcosa di Neve Cosmetics, ma ce ne sono pochi.

A volte farsi un'idea ben precisa di un prodotto è davvero difficile. 

Non è un mistero che io adori le matite o matitoni bianchi/chiari, da usare soprattutto nell'angolo interno dell'occhio, nella rima inferiore o nell'arcata sopracciliare per illuminare, ingrandire e scolpire. Ne ho davvero tanti e ne comprerei ancora, anche se è il classico tipo di prodotto che viene ancora tenuto poco in considerazione, a mio avviso.

Purtroppo ho gli occhi molto sensibili e la matita Kiko brucia davvero moltissimo (vi confesso che credo che mi abbia anche fatto venire un piccolo orzaiolo, una volta, ed è quindi stata prontamente cestinata); quindi ho deciso di orientarmi verso qualcosa di più ecobio.
Cosa avevo sentito dire di queste famose e nuove matite Pastello: belle, bellissime, per carità, ma... non durano. E purtroppo mi tocca confermare questa "voce". E' vero, almeno per quanto riguarda il mio colore, Avorio: dura ben poco. Io la uso, come dicevo, nella rima interna e nell'angolo e c'è poco da fare, dopo un'oretta è già sparita. La situazione migliora se usata sulle ciglia inferiori anche se c'è sempre il rischio che si "impasti" con eventuale ombretto/eyeliner e l'effetto sia poi poco piacevole.
Un (ottimo) uso alternativo è come base per gli ombretti: trovo che ne migliori colore e durata. 
Sfumata su tutta la palpebra mobile dona agli occhi un'aria riposata e li ingrandisce notevolmente. Lo terrò presente per quando (leggasi: probabilmente mai) farò un tutorial sul make up gyaru.
Una cosa che ho apprezzato moltissimo è che è molto sfumabile, davvero, e forse è per questo che dura poco, però non è unta o grassa. 
Il colore, lo vedete dallo swatch, è davvero bello: un color panna appena shimmer, io lo trovo perfetto per qualsiasi occasione. 
Ah, poi è davvero rispettosa dei miei occhi sensibili :) non ho riscontrato bruciori, né lacrime, assolutamente nulla. E un'altra cosa positiva, magari un po' sciocca ma per me è importante, è che si tempera bene anche se in una settimana l'ho fatta cadere almeno una decina di volte. 
L'INCI è ottimo ed in questo caso persino io ho apprezzato:
OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, MICA, OLUS OIL, HYDROGENATED PALM KERNEL GLYCERIDES, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, HYDROGENATED VEGETABLE OIL,  CERA CARNAUBA, CANDELILLA CERA,
SESAMUM INDICUM OIL, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHERYL ACETATE, SORBIC ACID, C.I. 77891, C.I. 77492, C.I. 77288, C.I. 77491

Non so se la ricomprerò perché la durata non è soddisfacente e sono sempre alla ricerca di nuove matite chiare, ma di certo la finirò e non la abbandonerò.

So che una matita Pastello, quella Melanzana mi pare, è stata recentemente inserita in una GlossyBox... che mi dite, ragazze? :)

Etichette: , , , , , ,