A better blogging... #1

Benvenute in una serie di articoli lunghi e strazianti dove la BVZL (Buona Vecchia Zia Laura) si lamenta di quanto il web faccia schifo e di come un buon 80% delle blogger non sappia che ch≠k.

Seriamente, ben lungi da me dare lezioni a chicchessia, ma in generale volevo condividere con voi qualcosa che ho imparato dopo più di un anno da blogger.
Articolerò il tutto in più articoli -non so quanti, credo che sull'argomento si possa parlare, tipo, a vita!- e in alcuni casi ci andrò giù bella pesante.
Gettin' started. Aka: le basi.
Prima di aprire un blog, chiediti una cosa: ma il tempo e la voglia, li ho?
Lurkavo il forum di AlFemminile e c'era questo messaggio di una ragazza che diceva che voleva aprire un  blog ma non aveva tempo e chiedeva se qualcuna lo voleva aprire con lei, scrivendo tanti articoli. La prima cosa che ho pensato è stata che la fanciulla in questione aveva visto che di tanto in tanto le case cosmetiche/pr/eccetera mandano campioni gratuiti a noi bb, ma scrivere articoli è un vero sbatto. Ergo...
Magari mi sbaglio, ma che lo apri a fare un blog se non hai tempo e/o voglia?
Io ultimamente scrivo poco perché sto studiando molto, e in generale ho iniziato a uscire molto più spesso, ma scrivo non appena ho tempo. E poi è anche molto importante postare se hai qualcosa di dire... preferisco un solo articolo ben fatto e sentito che non dieci uguali e fatti di fuffa.

Si ricollega alla questione tempo/voglia l'aspetto prettamente grafico.
Ehi, siamo beauty bloggers. Non venite a dirmi che l'aspetto non conta nulla. Conta, eccome!
Poi è ovvio che i contenuti contano di più, e così sarà per sempre, ma... non so, siamo tutte più invogliate a leggere un blog ben curato, no?
Non vi sto dicendo di iniziare a "farvi" sistematicamente ogni tutorial che trovate, ma vi consiglio caldamente di spendere qualche minuto, ogni giorno, a far pratica con la grafica e con l'HTML e il CSS. In rete si trovano tutorial semplici, facili ed anche gradevoli. Photoshop è davvero divertente, ve lo giuro, e dopo i primi tempi di frustrazione vi darà belle soddisfazioni. Vi garantisco che con la pratica e la pazienza avrete ottimi risultati!

Le parole sono importanti. Il Comic Sans appartiene agli anni '90 e con loro doveva morire. L'accoppiata sfondo nero/scritte bianche sembra urlare "ti prego, non leggermi". Le onomatopee servivano solo in prima media, giusto per far sapere ai tuoi professori che sapevi cos'erano. sKiVeRe KoSììIiI non va bene. Affatto.

Se leggo un'altra volta "shoppingino makeupposo", mi metto ad urlare, scaravento a terra la scrivania e poi piango in un angolo con la testa tra le braccia. Mettere un fila di "ihihihihihihihihi" non fa ridere nessuno. Mandare mail ad ogni blogger che incroci sul tuo cammino ed assillarla di domande su come fa ad avere un blog carino o graficamente curato... beh, devo dirvi io che non è educato?

E ricorda: ogni volta che usi la K, un membro dell'Accademia della Crusca muore.

Etichette: