Oil free foundation, Cargo


Pro: finalmente un fondotinta che non mi secca la pelle! E poi è abbastanza naturale.
Contro: reperibilità e prezzo.
Prezzo: 29 euro circa.
Dove: Sephora.

La prima cosa che mi ha colpita in questo fondotinta è stata sicuramente il packaging. Il Lingerie de Peau sarà anche il fondotinta perfetto ma da portare in giro non è proprio il massimo. Questo ha invece una particolarissima confezione a bustina che consente nello stesso tempo di verificare quanto ne rimane e di usarlo fino all'ultima goccia, cosa affatto malvagia.
Attente però ad aprirlo: ne esce sempre troppo.


La consistenza è molto cremosa. Più denso del Lingerie de Peau (sì, è diventato il mio metro di paragone per i fondotinta... e scusate se è poco!) e dell'HD di MUFE, mi piace moltissimo. Perché ogni fondotinta che provo, ad un certo punto della giornata mi secca un po' la pelle, in certi casi la squama quasi, e tira. Bene, con questo NON accade. Ed incredibilmente, questo non significa che unga o lucidi! Credo sia la cosa che apprezzo maggiormente.
Non credo che però lo indicherei a pelli grasse, al massimo a pelli miste ma con il tassativo obbligo di tenere a portata di mano una cipria per opacizzare il naso. La mia, che è una pelle secca/sensibile (sì! Finalmente l'ho capito :D) lo tollera ottimamente senza fare capricci.

La coprenza è decisamente elevata ed è anche "costruibile". Non si tratterà mai di un colore trasparente e leggero, ma non fa neanche un effetto maschera. Diciamo che un fondotinta coprente, modulabile ma che senza dubbio verso aprile abbandonerò in favore di qualcosa di meno invernale e più leggero (diciamo... il Lingerie de Peau? XD). Ha coperto discretamente un paio di brufolacci sulla mandibola e se all'inizio mi sembrava risultasse pesante, dopo un paio di minuti era decisamente più naturale.
La durata è buona, anche se visto lo stato disastroso della mia pelle in questi giorni l'ho usato sempre combinato con l'Hello Flawless! di Benefit. Sì, avevo bisogno di cose "forti"...
Comunque direi che siamo attorno alle sei ore abbondanti e non lucida affatto una pelle come la mia. Non ho notato neppure sfoghi o reazioni. Immagino però che l'INCI sia terrificante.
I sottotoni mi sembrano abbastanza bilanciati. Avrei preferito qualcosa di più rosato; questo che è il colore più chiaro tende un po' al giallo ma nulla di grave.

Mi dispiace che la linea Cargo abbia così pochi prodotti che mi interessano. Mi spiego: questo fondo è stata una piacevole scoperta, ma il resto della linea punta su cose che ho già e che non mi interessano: un sacco di smokey eyes, mascara, gloss... avevo provato il CheekActivator, che mi attirava molto, ma mia madre mi ha fatto notare, a ragione, che il risultato finale era gessoso ed innaturale. Non so se ricomprerò questo fondo una volta finito. Mi piace molto, specialmente il fatto che sia così cremoso, ma ci sono così tanti buoni fondotinta da provare in questo mondo... voi gli avete dato un'occasione?

Etichette: , , ,