Totally Random #1

Benvenute nel primo post della serie "che cazzo ce ne frega di cosa pensa 'sta qui tutta la settimana".


Carlo V. Quando si dice "mento asburgico"...
1) A lezione abbiamo passato tre ore a discutere su chi fosse più figo tra Francesco I e Carlo V. Siamo arrivati ad un compromesso con papa Clemente VIII. Per la serie: la pazza, pazza, pazza vita degli storici .__.
Francesco I. Secondo me il più figo del Cinquecento
1bis: la nostra insegnante andrebbe denunciata per incompetenza. Non mi importa se mi troverà, mi leggerà e si incazzerà; sono più incazzata io. Allora: sei un'assistente, si presuma che tu sia laureata, ma ti becchi dei soldi per sbagliare clamorosamente tutte -e dico tutte- le date (che quando si insegna storia sono, come dire, piuttosto importanti) ed essere convinta che Enrico VIII abbia avuto due* mogli? Per non parlare della sua grande invenzione: gli ugonotti cattolici** o delle improbabili alleanze Francia/Inghilterra***. Insomma, nessuno può ricordarsi tutto specialmente quando si tratta di materie del genere, ma così è da denuncia davvero. 

2) Ho finito la prima parte dell'ultimo libro dell'amato George Martin; "I Guerrieri del Ghiaccio" (fa parte di "A Dance with Dragons") e... wow. Chi lo legge sa di cosa parlo! Ho letto anche "Il Signore delle Anime" di Iréne Némirovsky. Mmmh. Io amo follemente Iréne, ma questo mi ha leggermente delusa...

3) DEVO e sottolineo devo andare a vedere Anonymous, Tin Tin e Melancholia. Sono fissata con Melancholia adesso ma nessuno dei miei amici vuole farsi due orette di Von Trier.

4) E mi scuso per la mia latitanza in questi giorni. Ma sto preparando l'esame di moderna per la tizia di cui sopra e sono date, date, date da imparare a memoria; cosa che ovviamente mi piace da impazzire ma non è subito semplice. In più sto preparando anche Storia delle donne nel Medioevo, che non è difficile ma anzi è piuttosto piacevole da studiare, ma un esame è sempre un esame!

5) Su FB mi lamentavo delle commesse di Bottega Verde... poi sono andata nell'altro punto vendita e ce n'era una carinissima. Ma parliamo di quanto sia rara una commessa di profumeria o simili simpatica?

6) Evviva per la mia amica Chiara che mi ha portato il ramen da Venezia! E' stato... strano. Ma buono! Mi piace. 

7) La mia pelle sta continuando a stabilizzarsi dopo l'orribile exploit dell'anno scorso. Lentamente, è vero, ma migliora. Ancora mi chiedo da cosa fosse causato: ho escluso stress e alimentazione e reazione cosmetiche; le analisi del sangue sono perfette... mistero.
Ha iniziato ad interessarmi circa un anno e mezzo fa e ho scoperto che già molti dei miei abiti possono essere definiti "gyaru".
 Ovviamente cerco di adattarlo e renderlo portatile per tutti i giorni. Trovo anche che mi doni, stranamente!
La gyaru idol Tsubasa Masuwaka

Note:
*Le moglie di Enrico VIII sono state sei. Nell'ordine, Caterina d'Aragona, Anna Bolena, Jane Seymour, Anna di Cléves, Caterina Howard e Caterina Parr.  
**Si definiscono "ugonotti" i calvinisti francesi. I calvinisti sono protestanti. Ergo, gli ugonotti cattolici non esistono.
***Vi sono tre grandi costanti storiche: la Polonia è sfigata (le becca dai russi, le becca dai tedeschi; quando le va male da entrambi assieme); la Svizzera è neutrale e la Francia e l'Inghilterra si odiano. 

Etichette: , , , , ,