Limited Edition Palette Essence (swatch + review)

Avete presente la favoletta di Pierino ed il lupo? Quella dove lui diceva sempre "al lupo, al lupo!" senza che il lupo effettivamente ci fosse, e alla fine nessuno gli credeva più?
Ecco: in ogni blog io abbia visto questa palette ho detto "oh, no, non mi piace più di tanto, non la comprerò".
Ed indovinate? L'ho comprata. Per dirvi che quando sbandiero ai quattro venti che non comprerò una cosa, ormai non mi crede più nessuno. Neanche io mi credo. 
Leggermente ispirata alle più famose palette di Urban Decay (quella di Alice in Wonderland per dirne una), a parte un packaging meno curato non ha proprio nulla da invidiare a quelle della nota casa americana.
Il costo è di 13,90 euro e contiene dodici ombretti, due eyeliner e due pennelli, uno per gli ombretti (identico a quello Smokey) ed uno angolato per gli eyeliner.

Il punto è che vedere i colori su internet, e vederli dal vivo, sono due cose completamente diverse. Bella novità, mi direte. Ma qui è stato clamoroso: le foto promozionali non mi dicevano nulla; gli swatches -stranamente fedeli - rendono maggiormente. Così alla fine i colori presenti mi piacciono tutti. Sì, tutti: anche i lilla ed i viola!
I colori si discostano un po' da quelli della palette UD Alice in Wonderland (è impossibile non fare il paragone): sono decisamente più sobri. Diciamo "portabili"... almeno da me. Meno brillantini, di sicuro, anche se c'è un viola con brillantini grossi, molto Urban Decay, sì. E quello che è il mio preferito di tutta la palette, un grigio/taupe metallizzato, mi ricorda il "Mushroom" di Alice in Wonderland, che mi fece letteralmente impazzire.

Sono tutti molto scriventi e la durata è più che accettabile. Non quanto quella degli ombretti UD, ma una mattinata di università la reggono bene. Gli ombretti più chiari (diciamo il primo in alto a sinistra, con cui ho realizzato dei bei punti luce) hanno una durata inferiore.
Il finish è shimmer, vi è un solo colore mat -un classico marrone- ed un paio hanno dei brillantini.

Come potete vedere dalle foto si tratta di colori perlopiù"invernali". Neanche un azzurro o verde ma in compenso alcuni viola/lilla, secondo me un po' troppo simili.

Gli eyeliner mi hanno delusa un po', invece... non sono troppo pigmentati e la durata lascia a desiderare. Il che è da pazzi perché le righe che mi sono tracciata sulla mano come swatches non ne se sono ancora andate dopo doccia e diversi lavaggi di mani e creme varie. E per fare una riga bella visibile ho dovuto insistere. Comunque è stato interessante provare eyeliner diversi dal solito nero; infatti sono un marrone (non avevo mai messo l'eyeliner marrone e mi è piaciuto! E' perfetto per la mattina) e un colore non meglio identificato: all'inizio pensavo fosse verde. Poi mi è sembrato blu/grigio/petrolio. Poi ho notato degli minuscoli brillantini. Poi boh. Insomma è particolare, è bello, ma preferisco il marrone, almeno finché non riesco a capire bene che razza di colore sia!


I pennelli sono molto carini ma nulla di eccezionale. Quello da smokey è, come ho detto, identico a quello da smokey -appunto- classico di Essence. Sempre utile, morbido, versatile.
Quello angolare fa bene il suo lavoro ma le prime volte è troppo rigido e punte pungono un po'. In ogni caso sono entrambi leggeri, maneggevoli e abbastanza lunghi.

In definitiva è una palette che consiglio vivamente perché sono pur sempre dodici ombretti buoni, un paio di eyeliner e pennelli, per meno di quindici euro. Io, che di solito non mi smuovo dalla mia "zona sicura" fatta di grigi e taupe, amo comprare palette perché mi permettono di sperimentare nuovi colori... diciamo che non acquisterei mai un lilla singolo, ecco.

Varie ed eventuali:

Etichette: , , , , , ,