Haze's hair care.

Qualche giorno fa scrivevo su FB che sto cercando di passare agli shampoo con gli INCI puliti. 
Sono stata convinta da quello che leggo da diverse blogger -mi colpì un commento di La Dama Bianca che diceva che sì all'inizio è dura ma non tornerebbe mai indietro-
Ho deciso di iniziare a scrivere di questo "percorso" in maniera un po' più approfondita, più che altro per riuscire a resistere... cosa che non sto facendo molto bene, temo. Oppure è un'occasione per parlare, più in generale, della cura dei capelli, cosa che non faccio quasi mai.
Piccola premessa: come sono i tuoi capelli?
Good question! I miei capelli sono ruffiani. Perché da vedere sono oggettivamente belli, ma che casino mantenerli così! Sono ipersottili, con le punte secche (e non si capisce il perché visto che la piastra non l'ho mai usata) e le radici un po' unte. Li devo lavare un giorno sì ed uno no, anche se sono sempre stata conscia che questi lavaggi frequenti non fanno che peggiorare la situazione causando un effetto rebound eccetera eccetera.
Ho sempre amato gli shampoo Pantene, Sunsilk ed Herbal Essence. Su consiglio del mio parrucchiere da circa un anno non uso più il balsamo e questo ha un po' migliorato la situazione radici grasse.
Il colore è castano mogano, con sfumatura rossa naturale.
Lo so che sono pessimi, ma io amo i prodotti Herbal Essence
La cosa che odio di più dei miei capelli -quella che, paradossalmente, piace- è che non sono né ricci né lisci. Sono lisci con le punte mosse, ma visto che sono sottili resta un po' piatti.

Circa all'inizio del mese ho comprato per puro caso lo shampoo ai semi di lino e proteine vegetali di Bottega Verde. Avevo fatto la carta, c'era un prodotto scontato e scelta ed io ho preso, senza troppo pensarci, questo.
La prima volta che l'ho provato mi è piaciuto. Onestamente non mi ricordo quanto dopo tempo ho lavato i capelli ma mi è piaciuto perché ha lasciato i capelli leggeri.  
La seconda volta è stato un disastro. Mi ha lasciato i capelli unti ed annodati. E da allora sta nel dimenticatoio in attesa che io un giorno non abbia voglia di andare a comprarne un altro e lo finisca per pigrizia. Magari lo rivaluterò, non so, ma per ora la fase eco bio m'è passata molto, molto velocemente.

NO!
Nì. Volumizzano, ma ungono.
Sono tornata di corsa ai miei shampoo soliti. Shampoo Pantene per capelli lisci, o quelli della linea Aqua Light; oppure Herbal Essence idratante, che stranamente non me li appesantisce. Ho recentemente provato quello volumizzante di John Frieda: il suo lavoro lo fa, ma li unge ad una velocità allarmante. Sempre parlando di prodotti volumizzanti, il migliore che io abbia mai provato è lo spray di Kérastase. Ottimo, davvero, da spruzzare alle radici durante l'asciugatura.
Dal momento che non uso il balsamo, faccio una maschera circa una volta alla settimana. Uso quelle Testanera (ottima quella riparatrice), o sempre Herbal Essence. Poi per districarli uso i cristalli liquidi di cui vi avevo già parlato qui.
Qualche giorno fa ho poi acquistato un balsamo spray bifasico (che ormai è diventato un aggettivo à la page da aggiungere indistintamente ad ogni cosmetico liquido) di Pantene da usare sia sui capelli asciutti che bagnati. Premetto che per ora l'ho usato solo sulle punte asciutte, ma... boh. Ok, ha un profumo divino ed elimina l'elettricità ma non districa molto.
Ovviamente tutti i prodotti che uso hanno un inci tremendo.

Ottimo. Costoso, ma ottimo.
Inutile, ma con un profumo stupendo.
Comunque. Non uso prodotti per lo styling per un semplice motivo: io lo styling non so cosa sia. Esco dalla doccia, tampono i capelli, cristalli liquidi, pettinata, phon a testa in giù, ripetere la pettinata per x volte. In rari casi uso il ferro arricciacapelli per creare un po' di boccolo esclusivamente sulle punte, stile bambolina, un effetto che mi piace molto.  

Etichette: , , , , , , , , , , ,