Beauty from the past.

Mentre pensavo a che grafica mettere sono incappata per caso (la verità è che le ho accuratamente cercate) in queste pubblicità d'inizio secolo (quello scorso, non questo) di cosmesi e make up. Pensavo inizialmente di fare un banner in questo stile; magari lo farò in futuro.
Comunque, complici queste foto stupende ed un libro che ho letto questa estate per preparare un esame di Storia Contemporanea ho pensato di postarvene qualcuna. Io le trovo semplicemente bellissime; a voi piacciono? Il libro si intitolava "L'Impero Irresistibile"; e parlava di come l'America ha imposto al mondo il proprio stile di vita. Alcuni capitoli trattavano anche di profumerie, grandi magazzini... consumismo tutto al femminile; e soprattutto delle prime pubblicità e dell'impatto che avevano sulle donne. Alcune erano vere e proprie opere d'arte, disegnate da artisti del calibro di Toulouse-Lautrec.
Potrei parlare giorni sull'argomento -non scherzo!- ma magari vi annoierei.

Comunque di alcune si riescono ancora a leggere i testi che oggi verrebbero considerati assolutamente politically incorrect. Cose del tipo "volete essere attraenti per gli uomini". D'accordo, se le leggessi ora non mi urterebbero più di tanto, anzi per nulla, ma certe donne scatenerebbero il finimondo!

(Not so) fun fact: ormai mi viene l'orticaria a leggere "vintage": non trovate che sia abusatissima come parola?

Le foto dopo il cut; ne avrei volute mettere molte di più!











Etichette: , ,