Photoshop for dummies #1


Senza pretese di essere un'esperta (ci mancherebbe!) né intendendo "dummies" come offesa, ecco una piccola lezioncina di Photoshop per assolute principianti. 
Dando per scontata una conoscenza almeno basilare delle opzioni di fusione e dei livelli, vedremo come possiamo operare su una foto pessima per farla diventare più fedele, luminosa e definita; diciamo più naturale. Quando scatto le foto dei cosmetici le edito sempre un po' con photoshop.
Lavoreremo su uno screencap di Marie Antoinette (film che amo, btw).



La foto è scura, poco luminosa o definita.
Moltiplicate il livello (opzione + J) ed impostatelo su Scolora, opacità al 100%.
Moltiplicate la base, portatela sopra agli altri livelli, ed impostatela su Luce soffusa, opacità al 50%.
Tornate alla base ed andate nel menù Filtri --> Contrasta --> Contrasta maggiormente. Così verrà più definita.



Naturalmente le opacità e le opzioni di fusione dipendono dalla foto su cui lavorare. Cambiate soprattutto le opacità; sperimentate un po'.

Se poi voleste aggiungere degli effetti alla vostra fotografia (cosa che ovviamente NON si fa in caso di foto di cosmetici e swatch; che senso avrebbe?), potete aggiungere texture o, nel mio caso, sfumature e sperimentare con le opzioni di fusione e l'opacità.

Qui è il link per scaricare la psd; ossia il file per photoshop.

In ogni caso, la cosa più importante quando si usa photoshop (o programmi per la grafica), è la pazienza. Non vi verrà la prima volta, non vi verrà la seconda; la terza volta sarà migliore, e alla quarta ce l'avrete fatta. Pazienza, pratica, divertimento.

P.S.: spero vi sia stato utile! Commenti, feedback e critiche sono ovviamente molto graditi (anche per un'eventuale "seconda puntata")

Etichette: , ,