Schiuma detergente al riso rosso, L'Occitane.

Pro: è delicato ma efficace; pulisce bene la pelle ed esfolia anche!
Contro: a parte il prezzo francamente un po' alto, credo che L'Occitane non sia molto reperibile in giro.
Prezzo: 15 euro per 200 ml.
Dove: erboristerie; qualcosa de L'Occitane si trova anche su asos.com. Se siete di Bologna in via Indipendenza c'è un monomarca davvero bello, poi.
Altro: nella stessa linea al riso rosso vi sono una maschera purificante (che ho comprato e che recensirò a breve), un'acqua tonificante e un fluido mat. Uhm. Sì, tornerò in erboristeria a breve!

Quanto mi scoccia scrivere questo post, ragazze. Davvero, sono qui che cerco di parlare male di questo prodotto in ogni modo ma... è buono. Anzi, ottimo. E' un ottimo detergente ma è in odore di eco bio, ecco perché sono seccata -chi mi segue sa delle mie scherzose "battaglie" contro l'eco bio.



Questo detergente è piuttosto leggero, di certo non strucca molto, quindi prima munitevi di latte detergente e bifasico per occhi.
Premesso questo, la schiuma che si forma è davvero morbida da sentire sul viso. Una cosa che non è scritta sulla confezione e che mi ha piacevolmente sorpresa è che vi sono da granuli talmente piccoli da essere invisibili, ma sono appena percettibili sulla pelle; così da esfoliare giorno dopo giorno, e delicatamente, il viso. E' più di una settimana che non faccio uno scrub "vero" e la mia pelle non ne sente nessunissimo bisogno. In più questa leggera esfoliazione rende la pelle luminosissima!
E' ottimo su quei due-tre piccoli pori dilatati che ogni tanto mi disturbano, specie col caldo (ma quanto mi faccio schifo da sola quando mi rendo conto di queste cose?).

La cosa che ho apprezzato di più è che non lascia la pelle né troppo arida e/o secca, né unticcia e lucida. Anzi tende a "regolarizzare" l'eccesso di sebo.
Insomma, se avete dei seri problemi di acne o pelle impura, di certo vi servira qualcosa di più "strong", ma se come me avete una pelle mista e sensibile al brutto effetto rebound, questo è un ottimo detergente molto delicato ma efficace.
L'INCI come dicevo non è strettamente ecobio ma è di certo meglio dei miei soliti detergenti L'Oréal e Garnier. Lo posto qui di seguito:
aqua/water **- cocamidopropyl betaine**- glycerin**- acylates copolymer - disodium cocoyl glutamate**- sodium methyl cocoyl taurate**- lauric acid**- glycol distearate - sodium laureth sulfate**- peg-40 glyceryl cocoate**- red rice vinegar*- oryza sativa (rice) extract*- citrus medica limonum -lemon) peel-oil - parfum/fragrance - spireae ulmaria extract**- maltodextrin**- butylene glycol - sodium hydroxyde - zinc pca - potassium sorbate - sodium benzoate - sodium coceth sulfate**- disodium laureth sulfosuccinate**- peg-12 dimethicone**- cocamide mea - tetrasodium glutamate diacetate - limonene**- coumarin.
*Ingredienti di coltivazione biologica

**Ingredienti di origine naturale.
Comunque, ho pianificato un post sul mio vago (vago, vaghissimo, impercettibile!) avvicinamento all'eco bio, per parlarne meglio.

Etichette: , , , ,