L'ortica è eco bio. Ma mica ve la mettereste in faccia, no?

Dopo aver ricevuto alcune email di ragazze che mi chiedono perché io odi tanto l'eco bio (le ho ricevute davvero!) ho deciso di fare "il famoso post polemico sull'eco bio".
Punto primo: io non ho odio l'eco bio. Uno dei miei fondotinta preferiti è eco bio ad esempio (quello Lily Lolo, ottimo!).
Mi danno invece ai nervi le ragazze fissate con i prodotti verdi, per diversi motivi. Dico quelle che non mettono un determinato cosmetico solo perché ha anche solo un pallino rosso e sono convinte che un silicone (dico silicone perché sembra essere, tipo, l'Anticristo cosmetico o qualcosa del genere) le rovinerà per sempre. Al contrario, ogni cosa "verde" è cosa buona e giusta e di questo ne fanno la loro personale crociata. 
Allora, ho diverse perplessità. La prima è di tipo scientifico. Premetto che io nella vita mi occupo di storia dell'Alto Medioevo e che di INCI/termini scientifici ne capisco proprio zero. Ora, come mai sul web c'è questa strana concentrazione di piccole chimiche che ne parlano in termini autorevolissimi e, se mi permettete, un pochino strafottenti? Cioè, statisticamente parlando è impossibile.
Mi direte che un po' di informazione non fa mai male e su questo sono d'accordo. Anzi, d'accordissimo. Ma ribatto che c'è differenza tra un'informazione, come dire, coltivata online ed una serie e scientifica.
Mi sembra che quello eco bio sia un po' un "partito preso". In diversi forum, ricercando l'INCI di alcuni prodotti, leggevo come fossero pessimi e dannosissimi sulla carta ma in realtà sulla pelle innocui (nessuna reazione, eccetera) e che li tenevano a mo' di "scheletro nell'armadio", se capite cosa intendo. 
Inoltre, non credo che un fondotinta non completamente verde ti uccida, specialmente se, come me, vivi in una grande città e dieci minuti in centro annullano ogni tuo sforzo eco bio. 
Poi è ovvio, qui il discorso è assolutamente soggettivo. Io ho la fortuna di avere una pelle resistente a quasi tutto; in circa dieci anni che mi trucco ho trovato solo due prodotti che mi hanno fatto reazione (e li ho subito regalati). 

Come ultima cosa, il mio recente avvicinamento all'eco bio. In un forum ho letto che la differenza tra le cose chimiche e le cose bio è che "con quelle chimiche la pelle sembra bella, con quelle verdi lo è". Come non essere colpite da una frase del genere? E quindi, complice quel famoso regalo in una erboristeria, ho deciso di avvicinarmi a questo mondo a me ancora sconosciuto. 
Bene, devo ammettere che mi sto un poco ricredendo. 
Alcune cremine verdi stanno facendo proprio bene alla mia pelle (parlerò a breve di una crema per pelli miste di PuraVida) e con l'uso costante di un detergente apposito ho un incarnato luminosissimo. Forse per la detersione diventerò tutta verde, chissà... :) 
Questo quindi non voleva essere un post contro l'eco bio ma sull'atteggiamento fanatico che hanno alcune ragazze, quindi. 

P.S.: mi dispiace bistrattare l'ortica. Con l'ortica si fanno delle fantastiche tagliatelle. Ma questa è un'altra storia. 

Etichette: