High Definition Foundation, Make Up For Ever

Pro: naturale e long lasting. Inoltre c'è una gamma di nuance, 26, praticamente imbarazzante.
Contro: anche il prezzo è quasi imbarazzante. Ah, e se siete fanatiche di prodotti bio statene lontano.
Prezzo: 29 euro per 30 ml.
Dove: monomarca MUFE.
Altro: la linea HD è completissima: correttore, primer, blush (deve essere mio!), cipria...

Mentre preparavo il post sui miei fondotinta preferiti (ho visto che quello sui correttori è piaciuto, quindi...) mi sono accorta che non aveva ancora parlato di questo che ho già ricomprato diverse volte. Possibile?

Questo è, per me, un prodotto imprescindibile. Uno di quelli da portare sulla famigerata isola deserta.
Un prodotto talmente rivoluzionario che persino la campagna pubblicitaria ha suscitato un certo scalpore: ragazze non ritoccate. Come in effetti dovrebbe essere nelle pubblicità del trucco. Ma le ritoccano sempre, tant'è che alla fine tutti fondotinta, sulla carta, sembrano uguali.
Le ragazze del fondotinta HD (HD not retouched) sono come possiamo essere noi: giovani, carine, con una pelle discreta ma ovviamente non perfetta che va aiutata col fondotinta.
E questo fondo dona davvero una pelle da copertina: steso con una spugnetta (la mia favorita è quella viola Sephora) su tutto il viso al'inizio può forse apparire pesante, ma dategli qualche minuto: l'incarnato dopo poco sarà setoso, impeccabile. E, cosa strana per un fondotinta, migliora col passare delle ore. Da sempre una curiosa soddisfazione andare nei bagni della facoltà per ritoccarsi il trucco e scoprire che, almeno per il fondotinta, non ce n'è alcun bisogno. E' una piccola certezza, ecco.

E' altamente coprente, minimizza i pori dilatati -se ne avete-, e si fonde perfettamente con l'incarnato: diciamo che è come la vostra pelle... ma migliore. Io, per non appesantire il tutto, se devo mettere il correttore lo metto dopo il fondotinta.
Una pelle grassa dovrà probabilmente tenere a portata di mano la cipria, poiché dopo circa 3/4 ore tende a lucidarsi, ma sono piccoli dettagli. Io ho la pelle mista/sensibile, e non lucida eccessivamente e non da reazioni.

Tra l'altro, per rendere il tutto ancora più perfetto, ci sono 26 tonalità. Le donne cadaveriche come me, ed anche quelle di pelle scure, potranno scegliere in tutta tranquillità colore e sottotono giusti. Io mio è il n.126 Sand, chiarissimo (anche se quando lo finirò forse cambierò tonalità). Il packaging, infine, è a pompa: pratico e si utilizza fino all'ultima goccia.

Ma (ci sono i ma, come sempre) ha due/tre difetti, ma da poco, almeno per me: la lista ingredienti è una schifezza. Cioè, una fanatica dell'eco bio direbbe che è una schifezza. Ma io non sono una fanatica eco bio quindi per me è una lista ingredienti e stop; è solo per avvisarvi. La posto qui in ogni caso:
Aqua, Cyclopentasiloxane, Neopentyl Glycol Diethylhexanoate, Mica, talc, PEG-10 Dimenthicone, Biosaccharide Gum-1, Phenyl, Trimethicone, Sodium Chloride, Lauroyl Lysine, Dimenthicone Crosspolymer, Glyceryl Caprylate, Methylpropanediol, Butylene Glycol, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Disteardimonium Hectorite, Sodium Myristoyl Glutamate, Cyclohexacyloxane, Methylisothiazolinone, Sorbitan Sesquileate, Silver Oxide, Propylene, Carbonate, Parfum (fragrance), Methylparaben, Fagus Sylvatica Extract (Fagus Sylvatica Bud Extract), Hydrolyzed Yeast Protein, [+/- CI 77891 )titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides). 

Poi, il prezzo. Ok, 29/30, ma sono 30 ml che durano ore sulla pelle e mesi nella confezione. Io lo chiamo "investimento". Io lo acquisto nel monomarca MUFE di Bologna, ma credo si trovi anche da Sephora.

Etichette: , , , ,